Ristorante didattico “G. Minuto”
Siamo lieti di presentare il nostro ristorante didattico, un luogo dove la passione per la cucina e l’ospitalità si uniscono all’educazione e alla formazione professionale. Il nostro ristorante è gestito da studenti che, animati da grande passione, mettono in pratica le loro conoscenze teoriche e sviluppano competenze pratiche fondamentali per il loro futuro lavorativo. Si tratta di un progetto ambizioso e di grande valenza didattica e formativa che da sempre arricchisce la nostra identità e l’offerta formativa.
La Nostra “Mission”: Il ristorante didattico “G. Minuto” nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti un’opportunità unica di apprendimento esperienziale che permetta loro di confrontarsi con tutte le sfide della gestione di un vero ristorante, dall’accoglienza al servizio in sala, dalla ideazione e preparazione dei piatti alla cura dei dettagli. Il team del ristorante didattico è composto da studenti di diverse specializzazioni: cuochi, pasticceri, camerieri e addetti all’accoglienza turistica. Tale attività permette agli studenti di tutte le specializzazioni di vivere un’esperienza formativa di lavoro di squadra nella quale è possibile prendere coscienza della struttura organizzativa presente in un team, della pianificazione del lavoro funzionale al servizio e della necessità del coordinamento tra le diverse figure professionali che operano in sala, in cucina e nel settore dell’accoglienza. Il rapporto diretto con il cliente rappresenta per gli studenti un’occasione preziosa di acquisizione di esperienza formativa. Obiettivo primario è formare giovani in grado di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro, avendo ampiamente appreso le procedure operative, imparato ad affrontare le criticità relazionali affinando le proprie doti umane.
“L’Esempio è la più alta forma di insegnamento”
Gualtiero Marchesi
Come si accede al servizio: Il ristorante didattico si svolge dal 25 marzo al 4 aprile 2025 dalle ore 12.30 alle ore 13.00 presso il Laboratorio MasterLab in Via Massa Avenza 83. Per informazioni e prenotazioni a partire dal 19 marzo telefonare al numero 0585 251110 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 oppure (solo per il personale) rivolgersi alla reception della sede Via XXVII Aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
0